Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo

Dal 15 settembre 2006 sono presenti nella nostra parrocchia una piccola comunità di suore appartenenti alla congregazione denominata ANCELLE PARROCCHIALI DELLO SPIRITO SANTO dietro richiesta del parroco don Sergio Bergamo. Seguendo il carisma della loro Fondatrice Madre Giuditta Martelli la loro presenza si è rivelata molto preziosa per tutta la nostra comunità. Essendo la “Parrocchia” il punto di riferimento specifico del loro carisma sono state in questi anni presenza e testimonianza di amore alla Chiesa ed hanno svolto una pastorale di autentica “promozione umana ed evangelizzazione”. Nella nostra parrocchia sono state di aiuto nella pastorale, nella catechesi, l’animazione liturgica, i gruppi di preghiera, la visita agli ammalati e agli anziani ecc.

 

ANCELLE PARROCCHIALI DELLO SPIRITO SANTO

” La nostra Congregazione, fondata da Madre Giuditta Martelli, sotto il nome di “ANCELLE PARROCCHIALI DELLO SPIRITO SANTO”, è un Istituto Religioso di diritto pontificio, i cui membri emettono voti pubblici. Lo Spirito Santo sarà sempre l’anima delle nostre opere come lo è della Chiesa. Per mezzo del Divino Spirito, le Ancelle s’inseriscono vitalmente nella pastorale della Chiesa.

La nostra famiglia religiosa abbraccia, in ogni luogo, attività apostoliche ed opere che la Chiesa stessa promuove per evangelizzare il mondo ed incrementare la vita di fede dei credenti. Particolare attenzione sarà rivolta a quelle attività che più direttamente coinvolgono le comunità parrocchiali, affinché nell’ambito di esse sia testimoniata e vissuta la comunione ecclesiale nella carità dell’unico Spirito e nell’obbedienza all’unico Signore. Rendiamo gloria a Dio, per mezzo della santificazione personale e per mezzo della realizzazione del fine specifico: la salvezza delle anime Il nostro fine specifico è di cooperare generosamente alla missione salvifica della Chiesa nel mondo dedicandosi alle opere di misericordia spirituale e corporale, inserite nel tessuto della Chiesa locale ed impegnate in modo preferenziale nella pastorale parrocchiale.”

 

CARISMA E SPIRUTUALITA’

La nostra Fondatrice Madre Giuditta Martelli volle sintetizzare lo spirito e il carisma della Congregazione nel nome dato alla medesima: “Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo”.

ANCELLE: perché, come Maria, vera Ancella dello Spirito Santo cerchiamo di conoscere la volontà di Dio e di attuarla con impegno totale e gioia evangelica. Ci sentiamo chiamate a vivere una vita interiore fondata sulla docilità allo Spirito Santo.

PARROCCHIALI: Perché il nostro Carisma è la parrocchialità preferendo un apostolato che predilige la pastorale parrocchiale. Benché le Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo non escludano alcun tipo di apostolato che le Chiesa promuove e che lo Spirito ispira lungo i secoli, nessuno escluso neanche quello delle missioni, avranno un’attenzione particolare all’apostolato parrocchiale collaborando con i parroci in tutte quelle opere di apostolato che si svolgono nella parrocchia o creandone altre dove necessitano in accordo con il parroco e che siano in sintonia con il loro stile di vita di persone consacrate. Ci sentiamo chiamate a collaborare alla missione salvifica di Cristo nell’ambito e in comunione con la Chiesa Locale.

DELLO SPIRITO SANTO: Nello Spirito Santo troviamo la forza ispiratrice della santità nostra e del nostro apostolato. La Spirito Santo è sempre l’anima delle nostre opere come lo è della Chiesa, per mezzo di Lui vogliamo inserirci vitalmente nella pastorale parrocchiale e della Chiesa locale testimoniando lo zelo apostolico, l’unità e la carità. “Tutto, in voi Ancelle Parrocchiali dello Spirito deve prendere ispirazione, forza, vitalità e realizzazione nella mozione dello Spirito Santo”.

Madre Giuditta scrive, fra l’altro: “Il primo apostolato di un’Ancella è un volto ilare e sorridente, ma la gioia che esso esprime deve essere vera, cioè deve nascere da un cuore traboccante di gioia per la presenza dello Spirito Santo”.