Monastero Cuore Immacolato di Maria

Nel cuore della città di Porto Viro sorge una piccola oasi di preghiera e di pace, il monastero delle Clarisse, le Sorelle Povere di santa Chiara, nate dall’ispirazione del Signore donata a Francesco e a Chiara d’Assisi.
Il chiostro, nel cortile di accesso al monastero, richiama quello di San Damiano in Assisi, dove hanno vissuto santa Chiara e la prima comunità di sorelle; questo spazio è un richiamo per i passanti, un invito alla preghiera e all’Adorazione Eucaristica, … e ad entrare.
Il monastero qui a Porto Viro è sorto dopo la grande alluvione del 1951. Il disastro è immenso alle persone, all’agricoltura, all’acquacoltura. La gente è sradicata: numerose famiglie devono abbandonare le proprie case, la propria terra. In questa terra devastata dalle acque il nuovo Vescovo della diocesi, mons. GiamBattista Piasentini, rianima la speranza nel fedeli, e con grande coraggio pensa all’apertura di un monastero di Clarisse, per contribuire alla ricostruzione del territorio, che necessitava di una ripresa non solo materiale, ma anche spirituale e morale delle persone.
La comunità ha avuto inizio con l’arrivo di 5 giovani sorelle Clarisse del monastero di Anagni, in provincia di Frosinone, nel Lazio, il 23 dicembre 1952. L’anno dopo, il 13 dicembre 1953, nella chiesa del monastero, ha preso avvio l’adorazione eucaristica diurna.
Attualmente siamo una piccola comunità di sei sorelle, chiamate a seguire il Signore Gesù nella via del Vangelo, sull’esempio di Francesco e Chiara d’Assisi, vivendo in fraternità, in semplicità e in povertà, senza nulla di proprio.
Questa nostra presenza di preghiera e di Adorazione Eucaristica è in comunione vitale con la Chiesa locale, con i fedeli del territorio, che condividono gioie e sofferenze da portare al Signore, che sono segni della sollecita Provvidenza del Padre celeste, che partecipano con fede viva e forte alle celebrazioni liturgiche.
Siamo un piccolo seme piantato in questa nostra diocesi di Chioggia

  • per essere segno e memoria della presenza del Signore in mezzo al suo popolo,
  • per essere in cammino con ogni fratello e sorella in umanità
  • per intercedere su ognuno pace e salvezza, vita e benedizione.

Link di un piccolo video di presentazione della comunità: ogni sorella si presenta con una frase biblica che ha segnato il suo cammino e con un augurio per ogni fratello e sorella dell’umanità di oggi.

Link di un piccolo video con squarci sulla nostra vita quotidiana.