Domenica XX^ del Tempo Ordinario

Domenica XX^ del Tempo Ordinario

20 Agosto 2023

Signore, aiutami

Il vangelo descrive l’incontro di Gesù con una donna straniera, una cananea. Gesù sembra non prestare la minima attenzione alla donna che però non si arrende, continua con insistenza a domandare aiuto, tanto che gli stessi discepoli alla fine si rivolgono a Gesù chiedendo che la ascolti. Che cosa avremmo fatto al posto della donna? Forse avremmo messo in dubbio la capacità di Gesù di operare il miracolo richiesto. Forse avemmo maledetto quella persona che non voleva dare ascolto alla nostra supplica. Forse avremmo semplicemente taciuto e, con il cuore pieno di rabbia, ce ne saremmo tornati a casa con i nostri problemi irrisolti. La cananea invece continua a insistere e alla fine Gesù la ascolta: Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri.
L’evangelista, nello stendere questo fatto, ha avuto certamente preoccupazioni di natura teologica. La comunità cristiana primitiva doveva spiegare come mai la Chiesa stava avendo grande diffusione tra i pagani, mentre Gesù aveva predicato quasi esclusivamente alle pecore perdute della casa di Israele. Per legittimate questa nuova presenza nella Chiesa, l’evangelista Matteo si serve di questo episodio che ha per protagonista una donna straniera e, sottolineando la sua grande fede, afferma che ciò che diventa discriminante per diventare cristiani è la fede in Gesù.
È stata la fede forte e incrollabile di questa donna che ha fatto sì che Gesù intervenisse in suo favore. Di qui una domanda per ciascuno di noi: Fino a che punto la mia fede rimane viva, anche quando sembra che Dio non dia ascolto alle mie preghiere? È facile credere quando tutto va bene e non si incontrano problemi. Ma è proprio nei momenti bui e difficili, nei momenti in cui sembra che Dio non ci dia ascolto, che si è chiamati a mostrare, come la donna cananea, la propria fede: Signore, aiutami!

Martedi 22 agosto ore 21,00
salone Opere Parrocchiali

proiezione del film di Xavier Beauvois

UOMINI DI DIO

Il martirio dei Monaci Benedettini
avvenuto in Algeria nel 1986

 

Parrocchia di
San Bartolomeo apostolo
Porto Viro
FESTA DEL PATRONO
La comunità intera
si dispone a celebrare
la Solennità di
San Bartolomeo apostolo
giovedì 24 agosto

Mostra sulla Sindone
“The Mister Man”
Allestita nella Chiesa di San Domenico
la chiesa del Cristo, a Chioggia
aperta a tutti i visitatori
dal 31 luglio 2023
al 7 gennaio 2024.

Occasione speciale per entrare
in contatto personale con quella
reliquia unica, interrogante,
inquietante e commovente,
in un contesto di storia e di arte
che culmina nel “corpo” martoriato sotto
al maestoso crocifisso
della Chiesa di San Domenico.


Domenica XIX^ del Tempo Ordinario

Domenica XIX^ del Tempo Ordinario

13 agosto 2023

LA MANO CHE SALVA

Un fatto reale e un simbolo della vita: questo il Vangelo di oggi.
Nella tempesta della vita, il Signore è presente, ci raggiunge e ci solleva.
Di questa fede – come riconoscimento e accoglienza del Signore presente – abbiamo bisogno per sperare, lavorare, amare, perdonare, riprendere
ogni giorno il cammino.
La mano del Signore ci raggiunge e sostiene, come con Pietro.
Una mano leggera come un soffio – come per Elia nella prima lettura – che
ci afferra fortemente.
Riconosciamola nel segno di un amico, un’occasione, un avvenimento, la nostra comunità, la nostra famiglia…

MARTEDÌ 15 AGOSTO 2023

ASSUNZIONE DELLA
BEATA VERGINE MARIA MARIA,

IL NOSTRO PASSATO, PRESENTE, FUTURO

Maria attraversa tutta la nostra vita, fino al compimento finale che è la gloria del Paradiso. Non cenere, non dispersione nel nulla, ma una vita piena. Così come Maria è stata ‘piena di grazia’, sulla terra: rispondendo alla chiamata del Padre, accogliendo il Figlio come Madre, collaborando con la grazia dello Spirito Santo. Maria riunisce tutto il nostro passato, ci accompagna nel presente, ci attende e accoglie per il futuro.

Mostra sulla Sindone
“The Mister Man”
Allestita nella Chiesa di San Domenico, la chiesa del Cristo, a Chioggia, aperta a tutti i visitatori
dal 31 luglio 2023 al 7 gennaio 2024.
Occasione speciale per entrare in contatto personale con quella reliquia unica,
interrogante, inquietante e commovente, in un contesto di storia e di arte che culmina nel “corpo”
martoriato sotto al maestoso crocifisso della Chiesa di San Domenico.

Parrocchia di
San Bartolomeo apostolo
Porto Viro
FESTA DEL PATRONO
La comunità intera
si dispone a celebrare
la Solennità di
San Bartolomeo apostolo
giovedì 24 agosto

I SANTI DELLA SETTIMANA
Martedì 15 agosto
Assunzione B. V. Maria

Orario festivo delle S.S. Messe

Sabato 26 agosto ore 18,00
San Pio X e
Beato Don Sandro Dordi

a Taglio di Donada

Abbiate fede, sono io!

Gesù, dopo la moltiplicazione dei pani e dopo aver congedato la folla, ordina ai discepoli di precederlo sull’altra riva del lago e nel frattempo si ritira in solitudine a pregare sulla montagna. Mentre si avvicina all’altra sponda del lago, la barca dei discepoli comincia a essere sballottata dalle onde. Nella notte e nella burrasca, Gesù si avvicina camminando sulle acque, ma i discepoli sono incapaci di riconoscerlo e, presi dalla paura, pensano a un fantasma. Gesù però li rassicura: Coraggio, sono io, non abbiate paura! La barca sballottata dal mare, la paura dei discepoli, il grido di Pietro, sono immagini della Chiesa e del singolo credente alle prese con le difficoltà della vita. Anche noi ci possiamo trovare in situazioni che rendono la vita simile a una barca sballottata dalle onde. Anche a noi può capitare, come ai discepoli, che nel momento della difficoltà non vediamo Dio, ma uno spettro minaccioso. Nei momenti difficili non dobbiamo mai dimenticare che il Signore cammina con noi: Abbiate fede, sono io! Non abbiate paura! Il Signore è sempre con noi, anche se non lo vediamo, anche se non sempre comprendiamo ciò che accade intorno a noi e in noi. Non è sempre facile confidare in Dio! Ci sono preoccupazioni e paure della vita che trascinano verso il basso. In queste situazioni spesso pensiamo: Dio dorme, Dio non è con noi quando abbiamo bisogno di lui, Dio non esiste affatto. In questi momenti difficili non dobbiamo perderci d’animo, dobbiamo solo aprire gli occhi e scoprire che il Signore
continua a essere accanto a noi. Anche Pietro ha gridato: Signore, salvami! La sua fiducia era venuta meno, ma Gesù non lo ha abbandonato. Dio non ci abbandonerà mai, anche se accadono cose che sembrano così dure e difficili da non avvertire più la sua presenza che ci accompagna e sostiene. Anche in queste situazioni dobbiamo sempre confidare in Colui che ci dice: Abbiate fede, sono io!

d.G.


Domenica XVIII^ del Tempo Ordinario

Domenica XVIII^ del Tempo Ordinario

6 agosto 2023

ANTICIPO DI PARADISO

Trasfigurazione: come la bellezza dei monti, del mare, di un paesaggio meraviglioso.
Un po’ come le persone “belle” che incontriamo nella vita.
Gesù manifesta sul monte la bellezza del suo Corpo trasfigurato, anticipo della sua risurrezione.
E’ una promessa per i suoi amici e per tutti.
E’ la risposta al desiderio di bellezza, verità, amore e pace che portiamo in cuore.
Gesù si rivela a noi fin da questa vita, dandoci anticipi di paradiso attraverso tutte le circostanze, vissute insieme a Lui.

Mostra sulla Sindone
“The Mister Man”
Allestita nella Chiesa di San Domenico, la chiesa del Cristo, a Chioggia, aperta a tutti i visitatori
dal 31 luglio 2023 al 7 gennaio 2024.
Occasione speciale per entrare in contatto personale con quella reliquia unica,
interrogante, inquietante e commovente, in un contesto di storia e di arte che culmina nel “corpo”
martoriato sotto al maestoso crocifisso della Chiesa di San Domenico.

Parrocchia di
San Bartolomeo apostolo
Porto Viro
FESTA DEL PATRONO
La comunità intera
si dispone a celebrare
la Solennità di
San Bartolomeo apostolo
giovedì 24 agosto

Santa Chiara d’Assisi
Venerdì 11 agosto
Ore 7,30 S.Messa con il nostro
Vescovo Mons. Giampaolo Dianin

Ascoltalelo!

L’episodio della trasfigurazione avviene dopo il primo annuncio della passione. Gesù aveva detto ai discepoli che i capi lo avrebbero arrestato e ucciso, ma il terzo giorno sarebbe risuscitato. Pietro aveva protestato e Gesù lo aveva rimproverato definendolo «satana» (= tentatore), perché non pensava secondo Dio, ma secondo gli uomini. La prospettiva di una fine così ingloriosa di Gesù aveva fatto cadere i sogni e le attese di
grandezza di Pietro e degli altri discepoli. La trasfigurazione ha lo scopo di sostenere la fede dei discepoli e di aiutarli a perseverare con lui fino a Gerusalemme. Gesù trasfigurato offre infatti a Pietro Giacomo e Giovanni un anticipo della gloria della risurrezione e fa loro capire chi si nasconde nella sua persona. Nel racconto del battesimo la voce del Padre aveva presentato Gesù come «il Figlio mio, lʼamato», ora la stessa voce invita i discepoli a fidarsi di Gesù: «Ascoltatelo!». I discepoli sono sollecitati a fidarsi di Gesù e a seguirlo sempre e dovunque. Nella visione, intervengono Elia e Mosè, simbolo della profezia e della Legge, e quando la nube scompare escono di scena e rimane solo Gesù. La novità da capire è proprio questa: il passato (= i profeti e la Legge) è alle spalle, il presente e il futuro appartengono a Gesù ed è lui solo che ora bisogna ascoltare, bisogna fidarsi della sua parola, stare con lui fino al compimento del disegno di Dio a Gerusalemme, anche se questo disegno sembra scandaloso. La trasfigurazione di Gesù aiuta a capire che alla luce si arriva attraverso la croce, alla gloria della risurrezione si arriva impegnandosi a superare, con fede e coraggio, i problemi che la vita presenta. Gesù si trasfigura in un luogo appartato, su un «alto monte»: per incontrare il Signore bisogna conquistarsi spazi di silenzio e di raccoglimento, perché solo nel silenzio si può ascoltare Dio che parla.

d.G.